qual è la differenza tra vision e mission
Economia

Qual è la differenza tra vision e mission

Uno dei consigli per un buon colloquio di lavoro è di studiare, prima dell’incontro con il recruiter, gli obiettivi e i valori dell’azienda presso cui si intende lavorare. Fondamentale, a tal proposito, è sapere qual è la differenza tra vision e mission.

Per i vertici di un’organizzazione, infatti, è fondamentale che i componenti del team siano a conoscenza di questi due concetti affinché siano chiari a tutti gli obiettivi e le modalità attraverso cui raggiungerli.

Spesso, però, accade che si parli di vision e di mission dell’azienda senza conoscerne l’effettivo significato e, pertanto, si finisce col confonderli.

Se anche tu non sai qual è la differenza tra vision e mission, troverai la risposta continuando a leggere questo articolo.

Lascia che ti spieghi

Che cos’è la vision

La vision è l’idea che ha in mente l’imprenditore ed è una vera e propria proiezione di quello che l’azienda intende diventare in futuro.

È un punto di arrivo da raggiungere attraverso la condivisione di valori, ideali e metodo di lavoro da parte di tutto il team dell’organizzazione.

Leggi anche:  Qual è la differenza tra domicilio e residenza

Soltanto in questo modo, infatti, la vision aziendale è resa davvero efficace.

Se ti stai chiedendo quali sono le informazioni che devono essere condivise, le trovi di seguito:

  • struttura organizzativa;
  • mercati in cui operare;
  • prodotti e servizi che l’azienda offre;
  • metodo di lavoro;
  • obiettivi da raggiungere.

L’imprenditore riuscirà a realizzare la sua idea di business soltanto se tutte le risorse viaggeranno sulla stessa lunghezza d’onda.

Che cos’è la mission

La mission, invece, è la linea guida per realizzare l’idea: trasforma i concetti astratti della vision in qualcosa di concreto.

Si focalizza, pertanto, sul presente e tiene conto del contesto in cui opera l’azienda, individuando gli elementi distintivi che le consentono di differenziarsi dalla concorrenza.

L’aspetto concreto della mission si evidenzia nella facoltà di definire un piano operativo nel quale è indicato, in modo dettagliato, quali sono le risorse e gli strumenti da adoperare per raggiungere determinati obiettivi fissati all’inizio.

Venendo a conoscenza della mission, in sintesi, saprai quali azioni devi svolgere quotidianamente.

Leggi anche:  Qual è la differenza tra capo e leader

Quindi, qual è la differenza tra vision e mission?

Ricapitolando, la vision e la mission definiscono, insieme, il Why dell’azienda. Nello specifico:

  • la vision è ciò che l’azienda intende diventare nel lungo termine;
  • la mission è la declinazione della vision in azioni quotidiane concrete che devono essere svolte dalle risorse aziendali.

Ora che sai qual è la differenza tra vision e mission, sei consapevole dell’importanza di questi due concetti e la prossima volta che dovrai prepararti per un colloquio di lavoro, studiare quelli dell’azienda per cui desideri lavorare sarà, sicuramente, un passaggio da non dimenticare.

Qual è la differenza è un progetto editoriale, mosso da un unico obiettivo: rispondere alle domande che gli utenti si pongono più spesso sui motori di ricerca e nella vita reale. Contenuti utili, semplici, al cui interno cerchiamo di fugare i tuoi dubbi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *